Il metano è l’idrocarburo che compone quasi per intero la miscela gassosa denominata gas naturale.
Il metano è l’idrocarburo che compone quasi per intero la miscela gassosa denominata gas naturale.
Il metano è un ottimo carburante per i motori ad accensione comandata, che consente di raggiungere ottime prestazioni, bassi consumi, ridottissime emissioni ed assenza quasi completa di residui carboniosi all’interno del motore. Per la sua struttura molecolare, il metano permette di aumentare il rendimento energetico con una notevole riduzione dei consumi.
In Italia circolano 3.420.776 autovetture alimentate grazie a propulsioni e carburanti alternativi. Di queste, 926.704 (2,41) a doppia alimentazione benzina – Metano. Tutte le vetture Bifuel rappresentano l’8,88% del circolante italiano, (dati diffusi dal Centro Studi Consorzio Ecogas).
Un impianto a metano per auto emette nell’atmosfera il 20% in meno di anidride carbonica; le emissioni di particolato (PM10), tra le principali cause dell’inquinamento atmosferico, sono nulle. Scopri di più alla pagina Impianti GPL o metano: come scegliere.
Il metano che viene erogato nei punti di rifornimento, viene misurato in chilogrammi. Un kg di metano (anno 2018) costa mediamente 0,99 Euro/kg ed equivale a circa 1,5 litri di benzina. In sintesi, il risparmio economico viaggiando a metano è notevole.
La capacità totale delle bombole installate (espressa in litri), se divisa per quattro (con buona approssimazione), dà i metri cubi equivalenti di metano contenuti nel serbatoio.
Ad esempio in una bombola da ottanta litri si hanno circa 20 metri cubi equivalenti di metano.
Se si ipotizza per esempio di percorrere mediamente 14 km con un metro cubo di metano (equivalente alla percorrenza di circa 12,5 km/l a benzina), l’autonomia sarà intorno ai 280 km.
Calcola il risparmio
La variabilità di percorrenza tra due diversi rifornimenti dipende sicuramente dallo stile di guida, ma anche dalla quantità di carburante rifornita. Anche lo stato di efficienza del motore, così come i parametri atmosferici (pressione e umidità dell’aria) contribuiscono ad influenzare il rendimento del motore.
In particolare, non trattandosi di liquido, la quantità di carburante rifornita non dipende solo dal volume del serbatoio (ovvero dalla capacità, in litri, delle bombole del veicolo) ma anche dalla pressione e dalla temperatura raggiunte a fine carica, quindi la quantità di carburante rifornita con il “pieno” può subire leggere variazioni da caso a caso (del resto avviene lo stesso per i carburanti liquidi anche se in forma meno evidente).
Un altro fattore molto importante (che determina la quantità di carburante rifornita) riguarda le caratteristiche del gas erogato (si veda la successiva domanda).
È un fatto del tutto normale nella rete di trasporto del gas che tra diversi distributori, o anche allo stesso distributore in tempi differenti, possano essere forniti gas di diversa provenienza e quindi composizione. Questa differenza potrà quindi riflettersi sui kg di gas riforniti e sull’importo totale del rifornimento. A questo riguardo si consideri comunque che, a gas più pesante di norma corrisponde anche un contenuto energetico maggiore che si riflette in maggiori percorrenze del veicolo.
Il rifornimento di un autoveicolo a metano avviene attraverso la connessione della manichetta del distributore con la valvola di carico posta sul veicolo, generalmente all’interno del vano motore o nelle vicinanze del bocchettone della benzina.
In una moderna stazione di servizio dotata di erogatori a peso, il tempo per questa operazione si può indicare in 2/3 minuti, per un veicolo di medie dimensioni (bombola da 80 – 100 litri).
In continua espansione, la rete di distribuzione del metano annovera, in Italia, circa 1.200 stazioni di rifornimento. In Europa sono attive 3.700 stazioni in 29 paesi.
L’impianto METANO non danneggia assolutamente il corretto funzionamento del motore, anzi ne allunga il periodo di vita.
OMVL dispone di sistemi di alimentazione a Metano compatibili ed omologati con quasi tutte le tipologie di motorizzazioni che equipaggiano le vetture presentati sul mercato. Si possono di conseguenza trasformare a Metano, senza alcuna complicazione di natura tecnica, quasi tutte le auto alimentate originariamente a benzina siano queste a carburatore, ad iniezione e/o sovralimentate. Si consiglia comunque di recarsi presso un’officina OMVL che verificherà nel dettaglio la tipologia di motore e fornirà informazioni specifiche.
Il tempo dipende dal tipo di impianto e dall’organizzazione dell’officina installatrice. Mediamente i lavori vengono eseguiti in pochi giorni.
Negli impianti più moderni la differenza di prestazioni nell’uso pratico dell’autoveicolo è quasi inavvertibile.
Occorre innanzitutto precisare che è possibile installare sul proprio autoveicolo più di una bombola metano. In questo modo, ottimizzando la scelta in funzione della conformazione del bagagliaio, si otterranno considerevoli risparmi di spazio senza penalizzare eccessivamente la capacità complessiva del metano stoccabile.
Non c’è bisogno di una particolare manutenzione, si consiglia di attenersi a quella prevista nel libretto di uso e manutenzione del sistema. Al momento dell’installazione il veicolo viene dotato di un apposito cartellino plastificato G.F.B.M. (Gestione Fondo Bombole Metano) di colore Azzurro-Verde, che reca importanti informazioni relative alle bombole installate sul veicolo: la data della loro scadenza, il numero di telaio del veicolo, il timbro della ditta installatrice. L’operatore che effettua il rifornimento ha l’obbligo di accertare la validità delle bombole, riportate su tale cartellino. In mancanza di ciò l’operatore può rifiutarsi di eseguire il rifornimento.
Il cartellino plastificato è situato nei pressi della presa di carica.
Le bombole Metano devono essere sottoposte:
I veicoli a Metano non sono soggetti a restrizioni relative al parcamento sotterraneo.
Grazie alle bassissime emissioni inquinanti, i veicoli a Metano possono circolare liberamente nei centri storici anche nei periodi di restrizione del traffico, salvo diversa indicazione.
Il costo di una trasformazione a Metano dipende da molti fattori, quali l’alimentazione originaria del veicolo (iniezione, iniezione diretta ecc.), la tipologia di impianto installato (tradizionale, iniezione fasata. ecc.), il tipo e numero di bombole, ecc.
Periodicamente una serie di provvedimenti agevolano gli utilizzatori di veicoli a Metano. Per tutti i dettagli su eventuali incentivi in vigore si rimanda ai siti
Ideale con i motori ad accensione comandata, un impianto a metano per auto garantisce ottime prestazioni, bassi consumi, emissioni ridotte e un’assenza quasi totale di residui carboniosi all’interno del motore. Grazie alla sua struttura molecolare, questo gas naturale permette di aumentare il rendimento energetico con una notevole riduzione dei consumi.
Equivalente a 1,5 litri di benzina (costo medio di 2,4 Euro), un chilogrammo di metano costa all’incirca 1 Euro: il risparmio è del 60%.
Per rispondere a questa domanda occorre fare una premessa: la capacità totale delle bombole installate (espressa in litri), se divisa per quattro (con buona approssimazione), dà i metri cubi equivalenti di metano contenuti nel serbatoio.
Ad esempio, una bombola da ottanta litri può contenere al suo interno circa 20 metri cubi di gas.
Se si ipotizza di percorrere mediamente 14 km con un metro cubo di metano (equivalente alla percorrenza di circa 12,5 km/l a benzina), possiamo affermare che il veicolo abbia un’autonomia di 280 km.
Quando si tratta di gas naturali, è normale che la loro provenienza e composizione possano cambiare da un impianto all’altro (ma anche nella stessa stazione, se in periodi diversi). Le differenti caratteristiche del metano si riflettono sia sulla quantità di gas immessa che sul costo del rifornimento.
A gas più pesante corrisponde, di solito, un contenuto energetico maggiore: il veicolo ne guadagnerà in termini di percorrenza.
Il rifornimento di un’auto a metano avviene attraverso la connessione della manichetta del distributore con la valvola di carico presente sul veicolo (è situata all’interno del vano motore o nelle vicinanze del bocchettone della benzina).
In una moderna stazione di servizio dotata di erogatori a peso, il tempo di rifornimento per un veicolo di medie dimensioni (bombola da 80 – 100 litri) è di 2/3 minuti.
La conversione a metano di un’auto a benzina non danneggia il motore in alcun modo. Anzi, ne allunga il periodo di vita. L’eventuale perdita di potenza da parte del motore è impercettibile.
Per le auto a metano non sono previste limitazioni: potrai parcheggiare in qualsiasi garage interrato, a qualunque piano. Avrai anche libero accesso alle aree ZTL e ai centri storici.
È possibile installare un impianto a metano OMVL su quasi tutte le vetture alimentate a benzina, siano esse a carburatore, a iniezione e/o sovralimentate. Per effettuare la conversione a metano della tua auto, recati nell’officina OMVL più vicina: il suo personale analizzerà il motore e ti fornirà tutte le informazioni che desideri.
Dipende dal tipo di impianto e dall’organizzazione dell’officina che si occupa della conversione. Di solito, per installare un impianto a metano per auto sono sufficienti pochi giorni.
La manutenzione di un impianto a metano per auto è più semplice di quanto possa sembrare: le poche attività necessarie sono riportate all’interno del libretto d’uso e manutenzione del sistema. Al momento dell’installazione, il veicolo è dotato di un cartellino plastificato G.F.B.M. (Gestione Fondo Bombole Metano), sul quale sono riportate tutte le informazioni fondamentali: data di scadenza delle bombole installate, numero di telaio del veicolo, timbro della ditta installatrice. Il cartellino viene posizionato accanto alla presa di carica: prima di effettuare il pieno, l’operatore incaricato dovrà accertare per legge la validità delle bombole e, nel caso in cui non siano a norma, potrà rifiutarsi di eseguire il rifornimento.
La corretta manutenzione di un impianto a metano per auto prevede:
Il costo dell’installazione di un impianto a metano per auto dipende da molti fattori, come l’alimentazione originaria del veicolo, la tipologia dell’impianto installato (tradizionale, a iniezione fasata…), il tipo e il numero di bombole…
Non sai quale impianto per auto installare? Contatta una delle officine OMVL: il suo personale saprà suggerirti il kit più adatto al modello della tua vettura.
Periodicamente vengono attivati nuovi incentivi. Per rimanere aggiornato, visita i seguenti siti:
Sparse su tutto il territorio nazionale, le officine autorizzate OMVL sono in grado di installare gli impianti Metano su qualsiasi modello. Rivolgiti al rivenditore autorizzato più vicino che ti indirizzerà presso un’officina autorizzata OMVL: evolvi la tua esperienza di guida oggi stesso!